Blog

E' il momento di investire nel settore immobiliare?

Pubblicato il 27/03/2020

Quando arriva il momento di scegliere dove investire, la decisione dipende principalmente dalla propensione al rischio e da ciò che si vuole ottenere dal proprio investimento.

Il rischio è rappresentato dalla possibilità di perdere, in tutto o in parte, il capitale investito originariamente. Il rischio si riferisce dunque all'incertezza, tuttavia, tutti gli investimenti implicano un certo grado di rischio.

La corretta gestione del rischio, in tutte le sue fasi, ossia identificazione, analisi, mitigrazione, monitoraggio e controllo, è l'unico processo in grado di sciogliere ogni dubbio connesso al potenziale investimento.

Il settore immobiliare può, apparentemente, implicare un alto livello di rischio ma di fatto offre una combinazione interessante di rendita nonchè una potenziale crescita del capitale investito. Ecco perchè l'investimento in questo settore può, di riflesso, generare un rendimento più elevato.

Dall'acquisto di un immobile a destinazione d'uso residenziale, commerciale o industriale, si ottiene una rendita regolare, sotto forma di canone di locazione, che può durare molto a lungo. Esiste, inoltre, la possibilità di un accrescimento del capitale investito derivante dalla vendita dell'immobile sul quale si è effettuato il proprio investimento.

Pertanto, appare evidente che un portafoglio immobiliare diversificato può rivelarsi più stabile di fronte ai movimenti del mercato al rialzo o al ribasso.