La Divisione Valutazioni e Perizie di RegolaCasa è formata da un team con trentennale esperienza nel settore immobiliare, che conosce e adotta i criteri di valutazione che rispecchiano esattamente le dinamiche del mercato immobiliare. Ecco perchè ai nostri Clienti rappresentiamo che il successo di un'operazione immobiliare dipende prevalentemente dalle valutazioni.
Ogni operazione immobiliare di successo, infatti, parte sempre da una corretta ricerca e valutazione di mercato. Questo perchè determinare il giusto prezzo, consente di adottare da subito, un corretto posizionamento di mercato ed evitare inutili perdite di tempo ed opportunità di vendita.
Un professionista per quanto preparato, fuori dalla propria zona di riferimento, generalmente incontra grandi difficoltà a valutare correttamente un immobile, perchè i reali dati di mercato sono difficili da reperire e spesso sono discordanti. L'inattendibilità si risconta anche per i valori pubblicati dall'OMI dell'Agenzia delle Entrate.
Agli occhi dei clienti la prima differenza fra un professionista preparato o meno, sta proprio nella capacità di individuare, e soprattutto motivare, in pochi istanti il miglior prezzo di vendita o locazione, di qualunque tipo di immobile, anche durante il sopralluogo.
I soggetti interessati ad una valutazione del proprio immobile, pertanto, devono diffidare dalle valutazioni cosiddette "desktop" ovvero eseguite a tavolino da pseudo professionisti che non conoscendo le dinamiche del mercato immobiliare di riferimento e e non visionando l'immobile non possono effettuare una corretta valutazione.
L'esecuzione del sopralluogo, dunque, è assolutamente fondamentale al fine di accertare quali siano le caratteristiche estrinseche ed intrinseche di un immobile, caratteristiche che andranno poi a rappresentare fattori di apprezzamento o penalizzazione per la valutazione, e che quindi incideranno in maniera netta sul prezzo di mercato.