L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che attesta il consumo energetico di un immobile, residenziale o non residenziale, analizzandone le caratteristiche costruttive nonché la dotazione impiantistica. Secondo l´attuale normativa l´APE va obbligatoriamente allegato agli atti traslativi (compravendita, donazione, ecc.) nonchè ai contratti di locazione immobiliare. Inoltre, la classificazione energetica determinata tramite l´APE va indicata obbligatoriamente negli annunci immobiliari. L´APE può essere rilasciato esclusivamente da un soggetto certificatore abilitato.
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che attesta il consumo energetico di un immobile, residenziale o non residenziale, analizzandone le caratteristiche costruttive nonché la dotazione impiantistica.
Secondo l´attuale normativa l´APE va obbligatoriamente allegato agli atti traslativi (compravendita, donazione, ecc.) nonchè ai contratti di locazione immobiliare. Inoltre, la classificazione energetica determinata tramite l´APE va indicata obbligatoriamente negli annunci immobiliari.
L´APE può essere rilasciato esclusivamente da un soggetto certificatore abilitato.